Nazionale

Le schiacciate della giapponese che ha fatto innamorare la Cina

Parliamoci chiaro. Fra Cina e Giappone c'è una rivalità che viene da lontano e che a volte è diventata conflitto. Naturalmente questo dualismo ha avuto un ricasco sportivo, spesso moltiplicando la rivalità fra i due Paesi anche sui campi di gara. Ma il mondo corre, cambia, nascono nuove barriere, per fortuna però se ne abbattono altre. Lo si può fare anche con una bella schiacciata giocando a tennis tavolo. D'altronde, la famosa "diplomazia del ping pong" ha avuto un illustre precedente: nel 1971, un incontro di tennis tavolo aiutò il disgelo delle relazioni fra Cina e Stati Uniti.


Stavolta bisogna partire da una ragazza, una giapponese che però ha diversi tratti cinesi nella sua storia. Si chiama Ai Fukuhara ed è una giocatrice notissima in patria tanto da essere la portabandiera del Giappone nella sfilata della cerimonia di apertura dei Giochi di Pechino. Il fatto è che Ali parla cinese, ha un allenatore cinese, si è allenata con la nazionale cinese. E così le sue imprese, ma anche le sue sconfitte (a Rio è stata eliminata proprio da una cinese) sono state seguite con trepidazioni anche a Pechino. E quando ha perso, sui social network in molti hanno provato a consolarla. Anche perché è pure una bella ragazza, con un cuore però già rubato a quanto pare da un altro giocatore, Chang Hung Chieh, che invece viene da Taiwan, altro Paese politicamente e storicamente lontano dalla Cina...

Sul social network weibo, Ai Fukuhara ha 340mila followers. Ma la sua popolarità invade altri campi: per esempio il suo personaggio è stato protagonista di due videogiochi. Certo il suo amore è il tennis tavolo. Sapete a che età ha cominciato a giocare? A 3 anni… 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP